Sii-Mobility intende creare una soluzione che possa abilitare unampia gamma di servizi al cittadino e commerciali in connessione e integrati con il sistema di mobilità: collezionando dati puntuali e attualizzati in tempo reale da varie fonti; analizzando i flussi di dati con varie tipologie di algoritmi producendo azioni e informazioni tramite applicazioni web e mobili, totem informativi, ecc.; mettendo a disposizione dati elaborati e puntuali, che potranno essere usati da PA, gestori, e imprese per produrre servizi più efficaci ed efficienti, e anche nuovi servizi integrati. Permettendo a PA e PMI di caricare ulteriori algoritmi sul sistema per erogare servizi verso gli utenti finali e verso le PA. Per esempio algoritmi di routing, di valutazione e predizione di condizioni critiche, di ottimizzazione delle risorse, di personalizzazione dei percorsi, di guida connessa, etc.
Il sistema di acquisizione dati è realizzato grazie ai seguenti componenti:
Serie di processi di acquisizione e aggregazione dati, detti ETL (Extract, Transform and Load) per lacquisizione/integrazione e aggregazione dati. Gli ETL possono essere: statici, periodici, real-time (in base alla frequenza di aggiornamento del singolo dato).
Strumenti per la gestione automatizzata degli ETL:
oDistributed Smart City Engine Scheduler (DISCES);
oData Ingestion Manager (DIM)
Modello semantico di riferimento (KM4City Semantic model) tramite il quale è possibile realizzare laggregazione semantica dei dati e descritto in dettaglio nel DE 4.2b.
In questo DE, la descrizione si concentra quindi su tutti gli strumenti e processi che ruotano attorno agli
Axmedis ID
urn:axmedis:00000:obj:e327dc67-8fa7-461e-aa2e-eda4cab9ade3
QR
Document type